Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per martedì 1 luglio 2014, di un francobollo celebrativo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Non rappresenta come era stato annunciato la scritta 'Ue' con l’anno 2014 in evidenza sulle dodici stelle della bandiera disposte in cerchio.
Il logo rappresenta una rondine stilizzata con i colori dell'Europa e dell'Italia. Completano il francobollo la leggenda “ PRESIDENZA ITALIANA CONSIGLIO UE 2014”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.
A realizzarlo, quattro ragazze dell’Istituto tecnico grafica e comunicazione “Giuseppe Meroni” di Lissone (Monza e Brianza): Giorgia Berto, Giulia Manfredi, Sara Tiberini ed Alessia Tolotti. La loro proposta è risultata prima classificata al concorso “La mia Europa è”. Secondo le studentesse, quest’ultima “è viaggio, è speranza, è libertà.
Il bollettino illustrativo è stato affidato al sottosegretario presso il ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli; l’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma.