Poste Italiane Spa è una società a
partecipazione statale formata nel 1862 dal comparto postale Italiano di stato. La società è tra le maggiori aziende Italiane di servizi e primeggia in molto settori oltre che nel postale:
assicurativo, finanziario, filatelico. Dopo vari passaggi, nel 2011 il settore postale è arrivato alla (quasi) completa liberalizzazione (vedi
Il mercato postale) che ha portato Poste Italiane Spa ad avere fino al 2026 la concessione del servizio postale universale in Italia. La società conto oltre 13000 uffici su tutto il territorio Italiano, ha una serie di strutture provinciale per la gestione del recapito e per l'accettazione della corrispondenza dei grandi clienti aziendali e nel ramo finanziario, per la gestione dei bollettini postale, ha 4 uffici competenti nazionali (i cosiddetti CUAS). Poste Italiane è parte di un gruppo, che la vede a capo, nel quale troviamo società come:
Postel, SDA, Bancoposta, PosteVita, PosteShop ed altre società. Il ramo che porta maggiori profitti nel 2012 è stato quello assicurativo.