E' l'impresa che, dopo avere messo a punto una formula commerciale standardizzata e ripetibile, la cede a terzi unitamente al marchio e ai suoi elementi distintivi che identificano il sistema promosso dal franchisor. Questo trasferimento comporta il pagamento di un corrispettivo al franchisor
E' la persona fisica o la società che, firmando un contratto, aderisce ad un sistema di franchising entrando così a fare parte di una catena di distribuzione identificata da un'insegna comune
E' una somma di denaro, generalmente calcolata in % del fatturato e corrisposta periodicamente (su base settimanale, mensile, trimestrale) dal franchisee. Questa è dovuta allo scopo di remunerare il franchisor per tutte quelle prestazioni che fornisce durante la durata del contratto (assistenza tecnica, gestionale, commerciale, informazione e formazione periodica, ecc.)
E' un documento elaborato dal franchisor che fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti (franchisor e franchisee) e che definisce lo scopo della formula proposta al franchisee (vedi nuova legge sul franchising in vigore in Italia dal 25 Maggio 2004)
Metodo con il quale un franchisor dà la possibilità ad un commerciante di creare nel proprio esercizio uno spazio privilegiato nel quale i prodotti o i servizi del franchisor sono offerti alla clientela secondo i metodi e le direttive originali previsti dal manuale operativo
E' un compenso che il franchisor richiede al franchisee alla firma del contratto. I motivi che giustificano il diritto di entrata variano da franchisor a franchisor. Questo è dovuto dal franchisee per i seguenti apporti del franchisor: la licenza d'uso del marchio e degli eventuali brevetti depositati dal franchisor, la cessione del pacchetto di franchising, l’uso del manuale operativo, la formazione iniziale, l'assistenza tecnica nella fase di lancio del punto di vendita, il diritto di esclusiva, se previsto, e la formazione iniziale
Normalmente, l’investimento iniziale comprende il diritto d’ingresso e l’ammontare globale necessario per iniziare l’attività dell’azienda, il capitale circolante, il primo assortimento di prodotti e ogni attrezzatura ritenuta necessaria per rendere operativa l’azienda
Insieme delle tecniche, delle conoscenze, dei metodi originali concepiti e sperimentati dal franchisor per la commercializzazione dei prodotti o dei servizi. Il "know-how" non può essere protetto come i marchi ed i brevetti e come tale è usato con segretezza e trasmesso a titolo oneroso
Il manuale operativo rappresenta il documento confidenziale che il franchisor trasmette al franchisee al momento della firma del contratto. Questo documento permette al franchisee di raggiungere rapidamente il livello di tutti gli altri franchisee, se è già operante nel settore; oppure di formarlo rapidamente e di addestrarlo nel settore di attività del franchisor, se proviene da un altro settore