Il franchising, o affiliazione commerciale, è un contratto con una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi avviando una nuova impresa senza partire da zero. Il contratto vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.
Il franchisor si impegna a trasmettere all'affiliato il know-how acquisito nel tempo che garantisce l'avvio dell'attività in modo semplice e supportato.
In Italia è regolamentato dalla
Legge 6 maggio 2004, n. 129.
Il franchising ed il mercato postale sono due segmenti che hanno saputo coniugarsi al meglio. La rete, intesa come circuito di attività collegate tra di loro sotto un unico brand, nel mondo postale è importante ed il franchising ha saputo creare la giusta organizzazione tra più operatori che collaborano tra loro.
La stipula di una contratto di franchising è l'impegno dell'affiliato a corrispondere un diritto di ingresso e/o royalty e canoni all'affiliante. La società madre dietro questi compensi trasmette all'affiliato le giuste conoscenze per avviare un'attività di poste private trovandosi quelle nozioni che permetteranno al neo-imprenditore di risparmiare tempo e denaro. Durante l'intera durata del contratto il franchisor garantisce i mezzi, il marchio e l'assistenza al suo affiliato. Questo meccanismo permette all'operatore di dedicarsi al suo business consapevole di avere alle spalle una società che lo supporta ed assiste.