Il franchising, o affiliazione commerciale, è una formula/contratto di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni.
È indicata per l'avvio di una nuova impresa senza dover partire da zero legandosi ad un marchio già affermato nel settore di riferimento.
Il contratto prevede 2 figure:
- L'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor)
- La società società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula
Il franchisor può essere un produttore o distributore di prodotto e/ servizi che ha un know-how solido e concede all'affiliato la possibilità di commercializzare i propri prodotto e/o servizi sotto l'insegna dell'affiliante il quale garantirà assistenza e formazione.
L'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor nonchè eventuali percentuale sul fatturato (royalty) e/o di una commissione di ingresso (fee) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.
In Italia il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004 n. 129.
Il franchising si è diffuso dagli anni 30 ed ha avuto una crescita esponenziale negli anni 50.
Il franchising nelle poste, invece, ha avuto inizio dal 2000 in poi con l'inizio delle prime liberalizzazioni. Nel corso del decennio successivo ha visto un vero boom con l'arrivo di vari franchisor e l'apertura di numerosi punti affiliati in tutta Italia.
In questo ambito il franchisee acquisisce dal franchisor la commercializzazione di servizi postali e servizi aggiuntivi, ma sopratutto il know-how dell'azienda madre insieme all'uso di software e marchi affermati.