Come anticipato nell'articolo sui
servizi postali i servizi di pagamento non rientrano nel contesto normativo del mercato postali.
Aprire una posta privata e richiederne le licenze non vuol dire essere autorizzati ad effettuare servizi di pagamento quali il pagamento dei bollettini postali.
Questo settore è molto più complesso ed essere autorizzati in modo diretto è molto difficile e soprattutto molto costoso.
In effetti nel mercato postali il servizio che offrono alcuni operatori non viene erogato in modo diretto. Infatti le singole posta private o i franchisor aprono accordi con società autorizzate ad erogare servizi di pagamento.
Negli ultimi anni in questo contesto è intervenuta una normativa Europea che ha creato la figura dell'Istituto di Pagamento ovvero società autorizzate da Banca d'Italia ad erogare servizi di pagamento quali money transfer, pagamento bollettini postali.
Alcuni problemi sorti nelle poste private nel recente periodo in ambito di pagamento bollettini sono stati possibili dall'abusivismo. Infatti gli operatori regolarmente affiliati a società quali gli Istituti di Pagamento che rilasciano apposita ricevuta di pagamento con dati e codici di verifica dell'Istituto sono assolutamente sicuri. I dubbi devono sorgere quando la ricevuta del pagamento è la nostra stessa bolletta con apposto un timbro di PAGATO (situazione da verificare).
Voglio precisare che gli operatori postali lavorano seriamente, le situazioni problematiche sono circoscritte ed è semplice capire se uno sportello opera in modo autorizzato, basti controllare la ricevuta di pagamento e, nel dettaglio, la società che la emette.