Secondo quanto previsto dalla legge n. 890, del 20 novembre 1982 e successive modifiche e integrazioni (legge n.80 del 2005 e legge n.31 del 2008) l'atto giudiziario è la notifica a mezzo posta di atti in materia civile, amministrativa e penale. Poste Italiane in qualità di titolare del servizio universale è l'unico operatore che può erogare il servizio. Gli atti giudiziari fanno parte della riserva concessa a Poste Italiane per l'espletamento del servizio universale.
E gli operatori privati?
Questo è un punto importante tanto contestato alla liberalizzazione postale attuata in Italia. Gli atti giudiziari, guarda caso, sono uno dei servizi postali più redditizi. Nella fase di attuazione del regolamento europeo in materia di liberalizzazione postale, il governo Italiano ha deciso di mantenere la riserva su questo servizio e gli operatori privati non possono erogarlo pena la nullità dell'atto.
Cosa sono CAD CAN? Servizi aggiuntivi
In caso di mancata consegna dell’atto, viene inviata al destinatario la comunicazione di avvenuto deposito (CAD), in raccomandata con ricevuta di ritorno (AR CAD), per avvertirlo della giacenza dell’atto presso l’ufficio indicato sull’avviso di giacenza.
In caso di consegna dell’atto non effettuata personalmente al destinatario, viene inviata una comunicazione di avvenuta notifica (CAN) in raccomandata al destinatario per avvertirlo della notifica effettuata.
Quindi CAD e CAN non sono altro che raccomandate per specifici esiti dell'atto giudiziario.